• Meetings e Workshop
    l'associazione organizza workshop e meeting periodici

  • HowTo e manuali
    come costruire da te gadget elettronici e come programmarli

  • Hacking della PS3
    howto su come installare linux ed effettuare altri hack

  • Una comunità organizzata
    entra a far parte di una associazione organizzata e attiva

  • Strumenti di supporto
    per mantenersi in contatto e favorire la cooperazione

Project PC4AFRICA PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Barbara - Crusher83x   
Fabio Barbara - Crusher83x

Uno dei progetti che ci sta più a cuore è PC4AFRICA, che ci permette un duplice vantaggio: riciclare materiale informatico che altrimenti sarebbe buttato (con ingente danno per l'ambiente) e aiutare chi è meno fortunato di noi, fornendogli un supporto alla sua crescita culturale. Lo scopo quindi è creare delle piccole aule informatiche da donare alle scuole africane.

 

 

Progetto PC4AFRICA

 

il sapere è libertà

 

CHI

L'associazione culturale apolitica GrayHats è formata da un gruppo di ragazzi appassionati di informatica. Solidali col movimento open-source iniziato da Richard Mattew Stallman, credono fermamente nella cooperazione culturale e l'interazione morale fra i popoli.

Studiosi dei risvolti etici, morali e culturali della rivoluzione sancita dalla filosofia open-source, si prodigano nel promuovere e divulgare questa e di patrocinare la cultura anche non prettamente informatica e la personale crescita intellettuale di ogni singolo membro.

La missione dell'associazione è fornire un supporto e un sussidio, mediante la tecnologia informatica, a tutte le persone desiderose di accrescere il loro patrimonio culturale personale.

 

COSA

PC4AFRICA nasce da un duplice desiderio:

  1. riciclare materiale informatico di scarto, promuovendo la crescita tecnico culturale dei suoi membri adoperandoli come tecnici atti a riparare (ove possibile) il materiale informatico pervenuto. Il materiale informatico contiene molti metalli come Alluminio, Rame, Gallio e ovviamente il Sicilio drogato. Buttare nella discarica questo materiale equivale a compiere uno scempio ecologico. L'associazione si premura di selezionare il materiale che può essere riparato e di inviare ai centri specializzati il materiale che non può esser sistemato, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle leggi vigenti in materia.

  2. aiutare chi è meno fortunato, fornendo un supporto informatico grazie al materiale di scarto riparato. Lo scopo è semplicemente creare delle piccole aule informatizzate atte a fornire un servizio ai bambini in età scolare, quindi di offrire un supporto al loro apprendimento. Abbiamo dei contatti, mediante dei missionari della Chiesa Cattolica Romana, che operano in varie zone dell'Africa.

Per questo motivo ci serve anche il vostro importante contributo.

 

PERCHÉ

Oggi osserviamo con orrore gli scempi ecologici perpetrati dall'uomo. Il pianeta è il nostro giardino, la nostra fonte viva di vita. Molte associazioni si occupano di difendere il nostro pianeta dagli scempi e molte voci corali si sono levate in sua difesa in maniera del tutto spontanea. Dobbiamo sforzarci di pensare green e ogni piccola azione può essere utile per la salvaguardia dell'ambiente. Il materiale informatico perde velocemente valore e viene rimpiazzato ad un ritmo frenetico producendo tonnellate di rifiuti “speciali” (data la sua composizione non omogenea). Il materiale informatico inoltre necessita di processi particolari per separare i vari elementi pregiati. Nel caso di elementi con basse percentuali di materiale pregiato, spesso non viene eseguito nessun riciclo. La nostra associazione è molto attenta a questa tematica, perchè dobbiamo lasciare una eredità meno pesante ai nostri figli, il pieneta sarà la loro casa e la loro fonte di vita.

Spesso, durante la nostra frenetica e operosa attività giornaliera, scordiamo che siamo stati fortunati a nascere nel posto in cui siamo nati. È stato semplicemente il caso a decidere. Ogni giorno possiamo compiere una piccola importante azione: ricordare. Ricordare chi, purtroppo, è nato in un posto vessato da guerre, carestie e altri eventi disastrosi. Nel nostro piccolo, data la natura stessa dell'associazione che intende promuovere la cultura, vogliamo fornire un aiuto agli studenti mediante piccole self-consistant aule informatiche.

 

Noi quindi traiamo da questo progetto un triplice vantaggio: (1) aiutiamo a smaltire in modo etico il materiale informatico di scarto nel pieno e totale rispetto dell'ambiente, (2) promuoviamo grazie al vostro contributo la cultura in paesi meno fortunati del nostro, (3) accresciamo la conoscenza dei membri dell'associazione in materia informatica.

 

GrayHats è una associazione culturale apolitica senza scopo di lucro che nasce dall'esigenza di alcuni ragazzi di esprimere in modo creativo la loro voglia di sapere. Fra le nostre fila annoveriamo ingegneri, esperti del settore informatico, esperti del settore medico e sopratutto persone desiderose di apprendere e dare il loro piccolo contributo.

 

 

Trovate lo stesso testo, in comodo formato PDF nei documenti. Ovviamente potete/dovete copiarlo, distribuirlo in pieno rispetto del copyright [CC] by-nd-nc. Aderite numerosi.


 

grayhats.org, Powered by Joomla!; Joomla templates by SG web hosting
valid xhtml valid css