• Meetings e Workshop
    l'associazione organizza workshop e meeting periodici

  • HowTo e manuali
    come costruire da te gadget elettronici e come programmarli

  • Hacking della PS3
    howto su come installare linux ed effettuare altri hack

  • Una comunità organizzata
    entra a far parte di una associazione organizzata e attiva

  • Strumenti di supporto
    per mantenersi in contatto e favorire la cooperazione

Codemotion - diario di bordo + resoconto PDF Stampa E-mail
Scritto da Carlo Denaro - Blackout   
Carlo Denaro - Blackout

[ giorno 4 marzo 2011, ore 15.39 ]

Fra qualche ora prendero il veicolo aereo che mi porterà nella città capitolina. Mi si prospetta davanti, di conseguenza, un'ora di sonno abbondante (se non discuterò col mio compagno di viaggio) e all'arrivo un gustoso e invitante kebab. Già sento i suoi odori acri e pungenti che mi solleticano le narici e le ghiandole salivari inondano già, pregustandone la materia, la bocca. Misà che ho già fame.
Non avverto ansia, non avverto emozioni negative. Parto con la certezza di poter imparare cose nuove: sono certo che il viaggio e l'evento mi arricchiranno.

 

[ giorno 5 marzo 2011, ore 7.42 ]

Sono già sveglio, mi sto facendo la doccia mentre Crusher dorme ancora nel suo letto. Lo so che mi aspetterà una giornata di fuoco, mi sbrigo (mi aspetta il ciambellone preparato gentilmente dalla signora del b&b) sveglio Crusher e scappiamo all'appuntamento con Sekhem.

[ giorno 5 marzo 2011, ore 14.15 ]

Sono distrutto, Crusher è fuori a farsi una sigaretta dopo uno dei tanti caffè (necessari) in compagnia di Sekhem. Dato che la pausa dura poco non ci allontaniamo, ci accontentiamo del panino gentilmente offerto dal Codemotion (con arancia annessa! bravi!) e ci rituffiamo nei talk.
Abbiamo gia sparato metà curricula alle aziende presenti. Comunque sti ragazzi hanno ben curato i dettagli (i cioccolatini!!!) cosa che gradisco moltissimo. Gradisco un po' meno la barbaria degli "utenti" che sporcano a caso anche se forse qualche cestino extra sarebbe stato comodo.

[ giorno 5 marzo 2011, ore 19.03 ]

Finalmente a casa! Ho i piedi in fiamme, dopo una intera giornata di talk e sessioni mi sento soddisfatto. Ho appreso tante cose nuove, ho conosciuto tanta gente nuova in gamba e preparata, mi viene voglia di sperimentare le cose apprese. Attendo TREPIDANTE i pdf, dato che prendere appunti in certi momenti era PROIBITIVO. Chissa se daranno pure i video (speriamo) ma gia i PDF sarebbero tanto!

[ giorno 6 marzo 2011, ore 17.35 ]

L'aereo si stacca dolcemente per riportarmi nella mia zona. Sekhem gentilmente ci ha accudito e coccolato durante la permanenza a Roma. Adesso spizzichiamo le foto con Crusher nel suo portatile. Ho sonno, ma so che all'arrivo Allanon ci aspetta già per sapere in anteprima tutte le cose che abbiamo scoperto accompagnato da un buon panino.

[ giorno 6 marzo 2011, ore 19.41 ]

Dal paninaro io Crusher e Allanon, spilucchiamo il cibo raccontando eccitati le cose che abbiamo imparato, i talk che abbiamo ascoltato. Le domande fioccano e viene un po' la nostalgia. Allanon ammonisce: l'anno prossimo ci vengo pure io! Bene, più siamo, più talk contemporaneamente possiamo SEGUIRE!!! :) Quindi appuntamento all'anno prossimo!

-- fine diario --

[ TIRANDO LE SOMME ]


Codemotion, organizzato da 5 persone ben supportate da molti giovani virgulti volontari, ha visto 2500 persone registrate all'evento e 2800 circa presenti quel dì 5 marzo 2011.
Procediamo alla votazione (mia personale)

Organizzazione 9/10 - evento molto ben organizzato, cibo, acqua, caffè; nulla è stato lasciato al caso - c'erano anche i cioccolatini codemotion! (graditissimi) 7 percorsi "formativi" - un evento brulicante (stancante) ma bello

Iniziative 9/10 - concorso IBM, concorso per Xperia PSP di Sony. Ottima l'idea del barcamp Ignite: ma 5 minuti sono troppo pochi

Location/Periodo 8/10 - università Roma 3, direi perfetta.. peccato che all'interno facesse un caldo incredibile (causa troppa gente)

Fruibilità 7/10 - aule troppo piccine per certi interventi, spesso chi zompava a destra a manca per i talk restava all'impiedi senza poter seguire bene i talk, di pomeriggio la situazione è migliorata. Niente streaming per le persone che non sono potute venire.

Totale 8/10 - un voto di tutto rispetto per una eccellente organizzazione, uno dei migliori eventi a cui ho partecipato!

 

[ ANEDDOTO ]

 

L'aneddoto dell'evento è la discussione col tipo di Adobe. Mentre l'inconsapevole Crusher consegnava imperterrito il CV arrivo io sussurrando a voce alta, "non lo fareeee Adobe è il male!" mentre il suddetto tizio al tavolo mi guardava con gli occhi sgranati.
Il suo innocente "perchè?" mi ha fatto scattare come un giochino a molla. Ho chiesto del motivo per cui la suite Adobe, benchè presente su MacOS, non fosse stata "facilmente" portata a Linux. Allora il tipo ribatte bofonchiando questioni di marketing.. Incalzo io esponendo il fatto che se supportano un BUG come windows non vedo perchè non supportare linux. Allora lui sorride e dice, "ma guarda che su windows va piu veloce che su mac" non demordo ne mi intimorisco, "certo -rispondo io- ma voglio vedere se apri piu files pesanti chi crasha e chi no" - a mezzo tono il tizio risponde "..anche mac crasha.." Certo!Dipende da QUANTE VOLTE :)


 

grayhats.org, Powered by Joomla!; Joomla templates by SG web hosting
valid xhtml valid css