• Meetings e Workshop
    l'associazione organizza workshop e meeting periodici

  • HowTo e manuali
    come costruire da te gadget elettronici e come programmarli

  • Hacking della PS3
    howto su come installare linux ed effettuare altri hack

  • Una comunità organizzata
    entra a far parte di una associazione organizzata e attiva

  • Strumenti di supporto
    per mantenersi in contatto e favorire la cooperazione

intermediate - npn transistor like switch *updated* PDF Stampa E-mail
Scritto da Carlo Denaro - Blackout   
Carlo Denaro - Blackout

Per il progetto CDS-ap abbiamo utilizzato dei normalissimi Relay.  Questo oltre ad avere un costo (benchè irrisorio ai fini del progetto stesso relativamente alla materia universitaria) ha l'enorme problema di occupare tantissimo spazio.

Difatti il Relay è stato accoppiato con un circuito driver formato da;

  • Resistenza
  • Diodo
  • Transistor

 

npn
circuito con fritzing

 

Dato che non abbiamo la necessità di pilotare particolari alti voltaggi, sarebbe stato più comodo e meno dispendioso l'uso di transistor come switch.

Breve preambolo (che si può saltare ai fini dell'howto)

 

La mia storia con l'elettronica inizia all'università di Catania. Il mio primo impatto avviene con elettrotecnica, ovvero la materia che ti fornisce gli strumenti per comprendere elettronica. La materia vera e propria, elettronica mi è stata spiegata dal bravissimo prof.Walter Aloisi. All'inizio non avevo compreso quanto fosse in gamba, ma man mano spiegava comprendevo quanto era bravo. Accantonai il Millman e mi gettai nella sbobinatura selvaggia dei suoi audio (personalmente registrati). Ne uscirono fuori (con sangue e fatica) appunti meravigliosi mio ancora attuale vanto. La parte analogica di elettronica (la materia) era il satori di elettronica diretta da Walter Aloisi. Fu, per cause non derivanti la mia volontà, la mia ultima materia: data a primo colpo (benchè con un voto non soddisfacente, ma altrimenti avrei saltato la sessione di laurea). Tutt'ora rimpiango di non essermela potuta gustare per bene.

Transistor NPN

 

ecco il risultato del test sulla breadboard

Dato che a noi interessa utilizzare il transistor NPN come un pulsante ON-OFF, dobbiamo giocare con la corrente di base di modo da portare lo stesso in saturazione o in regione interdizione. Io ho utilizzato il transistor NPN 2N2222A di cui potete reperire su internet i datasheet.

In base alla corrente che voglio ottenere alla base, partendo da un PWM da 5 volt (quello che esce dalle uscite digitali di Arduino per intenderci), ho dimensionato la resistenza-base a 3846 Ohm.
Potete vedere nella figura (ho messo un semplice pulsante) il semplicissimo schema circuita.
Ovviamente potete pilotare load di 5 Volt massimo, ma per quello che dobbiamo fare noi è più che sufficiente. Con opportuni calcoli è possibile effettuare dimensionamenti utilizzando i 12 Volt.

happy hacking

ps: se ho commesso qualche imprecisione potete benissimo commentare e provvedo a sistemare l'articolo, prossimamente voglio inserire anche la parte teorica e come ho fatto i calcoli

 


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


grayhats.org, Powered by Joomla!; Joomla templates by SG web hosting
valid xhtml valid css